Attività con le aziende

Il Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre collabora con numerose aziende e enti, pubblici e privati, nella didattica, nella ricerca e nel trasferimento tecnologico.

Nell’ambito della didattica, vi sono numerose collaborazioni specifiche, che si concretizzano in iniziative diverse:

  • interventi e seminari di esperti all’Ateneo nell’ambito degli insegnamenti offerti dal Dipartimento;
  • offerta di tesi di laurea e tirocini;
  • utilizzo di mailing list per comunicare agli studenti le offerte di lavoro;
  • organizzazione di visite presso sedi produttive;
  • orientamento finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro;
  • finanziamento di borse di studio e premi finalizzati a valorizzare il merito.

In modo più sistematico, sono state avviate le attività del “Comitato di indirizzo permanente” un organo consultivo e di proposta, che  ha lo scopo di promuovere la condivisione di esigenze, conoscenze e competenze tra il mondo del lavoro ed il mondo della formazione universitaria, promuovendo e coordinando le varie iniziative.

Aziende e enti interessati a partecipare alle varie iniziative possono contattare il Link identifier #identifier__157314-1Vicedirettore per la Didattica, i Link identifier #identifier__163988-2Coordinatori dei Collegi Didattici, o anche Link identifier #identifier__2963-3singoli docenti.

Sul fronte della ricerca, di base e applicata, le collaborazioni sono pure numerosissime, con aziende nazionali ed estere ed enti pubblici, con sviluppo di nuove conoscenze, partecipazione a progetti congiunti, consulenze e attività di formazione.

Link identifier #identifier__23984-4Link identifier #identifier__120811-5Link identifier #identifier__85127-6Link identifier #identifier__173349-7
Guglielmo Mizzoni 06 Febbraio 2020