Perché iscriversi a Ingegneria Civile

Ingegneria Civile a Roma Tre si avvale di un corpo docente giovane, dinamico e proattivo. I metodi didattici utilizzati sfruttano ampiamente i vantaggi forniti dai più moderni strumenti dell’e-learning, nell’ambito delle modalità disponibili nella didattica blended. Questo approccio ha riscontrato il sempre crescente gradimento degli studenti iscritti, grazie alla spiccata flessibilità che conferisce al processo di apprendimento.

Il corpo docente di Ingegneria Civile a Roma Tre svolge una attività di ricerca nei temi propri del corso di laurea, conferendo alla didattica un alto livello di qualità, approfondimento, rigore scientifico, e attualità dei temi. L’utilizzo dei laboratori, delle infrastrutture di calcolo, rendono l’apprendimento dinamico e aggiornato. La qualità dell’attività di ricerca è testimoniata dal riconoscimento del Dipartimento come “Dipartimento di eccellenza”, unico nel Lazio nell’area dell’ingegneria civile e dell’architettura. L’attività di ricerca, inoltre, include collaborazioni internazionali che sono a disposizione dello studente che vuole completare la sua formazione all’estero.

Le attività dei docenti sono calate nel tessuto produttivo locale e nazionale, con contatti e collaborazioni con le aziende private e con gli enti pubblici operanti nei settori propri dell’Ingegneria Civile. Lo stretto rapporto con le parti del mondo del lavoro interessate ai laureati in Ingegneria Civile, consente anche grazie a procedure di riesame annuale, un costante processo di aggiornamento dell’offerta didattica con l’obiettivo primario di fornire agli studenti gli strumenti necessari per tenere il passo dell’evoluzione tecnologica nel campo della progettazione, costruzione e manutenzione delle opere civili che negli ultimi tempi sta progredendo a ritmi particolarmente sostenuti.

La qualità della preparazione alla fine del corso di studi consente al laureato a Ingegneria Civile a Roma Tre di esprimersi compiutamente nel mondo del lavoro ed il laureato in Ingegneria Civile trova tipicamente occupazione nelle società di consulenza e di progettazione, nei gruppi e nelle imprese di costruzione, negli enti di gestione e controllo di opere civili, infrastrutture, sistemi urbani e territoriali. Le attività dei docenti costituiscono un ponte tra l’università e il mondo delle imprese, che ha la possibilità di soddisfare la sua domanda lavorativa anche grazie a iniziative come le giornate di incontro studenti-mondo del lavoro e concordare attività di tirocinio e tesi che, appunto, possono essere svolte dagli studenti presso aziende, imprese, istituzioni generalmente del territorio, o anche all’estero.

Link identifier #identifier__179856-5Link identifier #identifier__12868-6Link identifier #identifier__150121-7Link identifier #identifier__173589-8
Guglielmo Mizzoni 31 Luglio 2020

List of subpages: