Perché iscriversi a Ingegneria Civile

Procedura di Immatricolazione

Per immatricolarsi al Corso di Laurea di Ingegneria gli studenti devono sostenere, obbligatoriamente, una Link identifier #identifier__93383-1Prova di Valutazione (date prova 16/04/2021, 07/06/2021, 23/07/2021, 06/09/2021 e 08/10/2021).

La procedura di iscrizione alla Prova ed alla conseguente immatricolazione si effettua online sul Link identifier #identifier__10569-2Portale dello Studente, si suggerisce di leggere con attenzione il Link identifier #identifier__70302-3Bando di Ammissione con tutte le scadenze.

Il Corso in breve

Ingegneria Civile a Roma Tre si avvale di un corpo docente giovane, dinamico e proattivo. I metodi didattici utilizzati sfruttano ampiamente i vantaggi forniti dai più moderni strumenti dell’e-learning, nell’ambito delle modalità disponibili nella didattica blended. Questo approccio ha riscontrato il sempre crescente gradimento degli studenti iscritti, grazie alla spiccata flessibilità che conferisce al processo di apprendimento.

Il corpo docente di Ingegneria Civile a Roma Tre svolge una attività di ricerca nei temi propri del corso di laurea, conferendo alla didattica un alto livello di qualità, approfondimento, rigore scientifico, e attualità dei temi. L’utilizzo dei laboratori, delle infrastrutture di calcolo, rendono l’apprendimento dinamico e aggiornato. La qualità dell’attività di ricerca è testimoniata dal riconoscimento del Dipartimento come “Dipartimento di eccellenza”, unico nel Lazio nell’area dell’ingegneria civile e dell’architettura. L’attività di ricerca, inoltre, include collaborazioni internazionali che sono a disposizione dello studente che vuole completare la sua formazione all’estero.

Le attività dei docenti sono calate nel tessuto produttivo locale e nazionale, con contatti e collaborazioni con le aziende private e con gli enti pubblici operanti nei settori propri dell’Ingegneria Civile. Lo stretto rapporto con le parti del mondo del lavoro interessate ai laureati in Ingegneria Civile, consente anche grazie a procedure di riesame annuale, un costante processo di aggiornamento dell’offerta didattica con l’obiettivo primario di fornire agli studenti gli strumenti necessari per tenere il passo dell’evoluzione tecnologica nel campo della progettazione, costruzione e manutenzione delle opere civili che negli ultimi tempi sta progredendo a ritmi particolarmente sostenuti.

La qualità della preparazione alla fine del corso di studi consente al laureato a Ingegneria Civile a Roma Tre di esprimersi compiutamente nel mondo del lavoro ed il laureato in Ingegneria Civile trova tipicamente occupazione nelle società di consulenza e di progettazione, nei gruppi e nelle imprese di costruzione, negli enti di gestione e controllo di opere civili, infrastrutture, sistemi urbani e territoriali. Le attività dei docenti costituiscono un ponte tra l’università e il mondo delle imprese, che ha la possibilità di soddisfare la sua domanda lavorativa anche grazie a iniziative come le giornate di incontro studenti-mondo del lavoro e concordare attività di tirocinio e tesi che, appunto, possono essere svolte dagli studenti presso aziende, imprese, istituzioni generalmente del territorio, o anche all’estero.

Link identifier #identifier__13346-8Link identifier #identifier__118004-9Link identifier #identifier__67252-10Link identifier #identifier__100066-11
Guglielmo Mizzoni 17 Settembre 2021

List of subpages: