Accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale

Principali indicazioni e procedure

Le procedure per accedere ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale del Dipartimento di Ingegneria sono disponibili sui Bandi di Ammissione pubblicati sul Link identifier #identifier__61806-1Portale dello Studente.

Inoltre, sui Link identifier #identifier__149404-2Regolamenti didattici dei Corsi di Laurea e dei Corsi di Laurea Magistrale, sono indicati i requisiti di accesso, le indicazioni per abbreviazioni di corso, trasferimenti e passaggi di corso.

Le procedure amministrative si effettuano tutte sul Link identifier #identifier__41284-3Portale dello Studente.

Ulteriori indicazioni per i Corsi di Laurea

Informazioni dettagliate sulla Prova di Ingegneria saranno rese note, sui Bandi di Ammissione, dopo la metà di febbraio 2021.

In merito alle modalità di accesso, per l’Anno Accademico 2021/2022, si precisa quanto segue:

• Prova Obbligatoria ma NON selettiva per i Corsi di Laurea di Ingegneria Civile, Ingegneria delle Tecnologie per il Mare, Ingegneria Elettronica ed Ingegneria Meccanica;
  • Prova Obbligatoria ma selettiva per il Corso di Laurea di Ingegneria Informatica (sul Bando di Ammissione sarà reso noto il numero di posti disponibili).

Info utili sulle conoscenze di base

Per seguire i corsi senza incontrare difficoltà e procedere proficuamente negli studi, si deve essere in possesso di una serie di conoscenze di base, relative soprattutto alla matematica, già acquisite nelle scuole superiori. In modo molto sintetico, gli argomenti che le matricole dovrebbero conoscere e che sono oggetto della prova di valutazione sono i seguenti:

• algebra elementare
  • equazioni e disequazioni di primo e secondo grado
  • funzioni elementari dirette e inverse
  • geometria elementare delle curve, delle aree e dei volumi
  • trigonometria
  • polinomi

Il Dipartimento, per la preparazione alla prova, offre la possibilità di utilizzare gratuitamente un corso online, il Mooc “Link identifier #identifier__88756-4Thinking of Studying Engineering ?“.

Agli studenti che, nella prova di valutazione, mostrano carenze significative, vengono attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA), consistenti in attività individuali o di gruppo organizzate dal Dipartimento sotto forma di tutorati o di un corso di recupero.

Dall’Anno Accademico 2019/2020 l’assolvimento degli OFA si riterrà soddisfatto attraverso il superamento di uno dei seguenti esami del primo anno: Analisi Matematica I, Fisica (Fisica I e Fisica), Geometria (Geometria, Geometria I modulo, Complementi di Matematica, Matematica per l’ingegneria Elettronica, Analisi Matematica II, Geometria e combinatoria I modulo, Geometria e combinatoria II modulo).

L’assolvimento degli OFA è obbligatorio ed è propedeutico per il sostenimento dei successivi esami di profitto.

I corsi di ingegneria sono considerati impegnativi e purtroppo diversi studenti hanno difficoltà, soprattutto all’inizio, e abbandonano o procedono in ritardo. Il Dipartimento, attraverso i propri servizi didattici e orientamento, cerca di fornire un supporto, per aiutare le future matricole nella scelta consapevole e nell’approccio agli studi. È importante che ciascuno dei futuri studenti valuti le proprie capacità e proceda per tempo a colmare eventuali lacune. I corsi sono infatti impegnativi fin dalle prime settimane e quindi potrebbe essere troppo impegnativo colmare le lacune e contemporaneamente affrontare i nuovi argomenti.

Link identifier #identifier__56342-5Link identifier #identifier__79478-6Link identifier #identifier__144790-7Link identifier #identifier__34784-8
Guglielmo Mizzoni 22 Gennaio 2021