Sistema di Assicurazione della Qualità del Dipartimento

Attenzione i contenuti della pagina sono in aggiornamento

Organizzazione del sistema di AQ del Dipartimento

Responsabili della qualità del Dipartimento

• Responsabile AQ per la Didattica: Prof.ssa Marialisa Nigro
  • Responsabile AQ per la Ricerca: Prof. Marco Sebastiani
  • Responsabile AQ per la Terza Missione: Prof.ssa Marialisa Nigro
  • Membro del Presidio della Qualità del Dipartimento: Prof. Alessandro Calvi

Assicurazione della qualità per la Didattica

Coordinatori dei Corsi di Studio

• Prof. Giorgio Bellotti – Collegio Didattico Ingegneria Civile;
  • Prof. Dario Pacciarelli – Collegio Didattico Ingegneria Informatica;

Gruppi del riesame dei Corsi di Studio

Per ciascun CdS è previsto un gruppo del riesame  la cui composizione è riportata nelle schede SUA-CDS dei singoli corsi di studio.

Commissione Paritetica Docenti Studenti

• Stefano Carrese
  • Valter Crescenzi
  • Marta Roncone (dottorandi)
  • Andrea Sebastianelli
  • Flavia Zucchetti
  • Valerio Ribaldi
  • Elena Mignini

Commissione didattica

La Commissione didattica è presieduta dal Vice-direttore per la didattica e ne fanno parte:

• Il Direttore del Dipartimento
  • I Coordinatori dei Collegi Didattici
  • Il Presidente della Commissione Paritetica
  • Un docente rappresentante degli insegnamenti delle materie di base tenuti da docenti del Dipartimento di Ingegneria

Le funzioni di Segretario sono svolte dal Segretario per la Didattica.

Altri organi:

• Comitato di Indirizzo Permanente (CIP)

Il Comitato di indirizzo permanente è un organo consultivo del Dipartimento, che ha lo scopo di promuovere la condivisione di esigenze, conoscenze e competenze tra il mondo del lavoro ed il mondo della formazione universitaria, promuovendo e coordinando le varie iniziative (Link identifier #identifier__153878-1si veda pagina attività con le aziende).

Il CIP è presieduto dal vice-Direttore per la didattica e ne fanno parte il Direttore del Dipartimento, il vice-Direttore per la Ricerca e i rappresentanti delle aree di Ingegneria.

• Sotto-commissione Internazionalizzazione della Didattica

La Sotto-commissione per l’Internazionalizzazione coadiuva il Direttore nella gestione, proposizione e coordinamento di iniziative legate all’internazionalizzazione della didattica. Ne fanno parte, oltre al Direttore, il vice-Direttore per la didattica e due docenti.

• Tavolo di coordinamento per Analisi Matematica I

Il Tavolo di coordinamento per il corso di Analisi Matematica I ha lo scopo di coordinare i docenti esterni al Dipartimento di Ingegneria che hanno in carico gli insegnamenti dei canali del corso di Analisi Matematica I, erogato al primo anno di tutti i Corsi di Laurea.

Il Tavolo è presieduto dal vice-Direttore per la Didattica e ne fanno parte, oltre al Direttore, il segretario per la Didattica, i coordinatori dei Collegi Didattici ed i docenti dei canali del corso di Analisi Matematica I.

Documenti Relativi ai Processi di AQ della Didattica

Piano strategico della didattica del dipartimento

Altri documenti (inserimento documenti più recenti)

Assicurazione della qualità per la Ricerca

Gruppo di Lavoro sulla Qualità della Ricerca

Il Gruppo di lavoro sulla qualità della ricerca effettua attività di monitoraggio dell’attività di ricerca in relazione ai parametri vigenti e presenta proposte per la valorizzazione e l’incentivazione delle attività di ricerca in corso, ed è così composto:

• Prof. Giuseppe Tomassetti
  • Prof. Alessandro Micarelli
  • Prof. Luca Solero

Commissione Ricerca

La Commissione della ricerca esamina le questioni inerenti l’attività di ricerca, la sua organizzazione e il suo espletamento tramite le strutture, i laboratori e i gruppi di ricerca; presenta proposte per la ripartizione dei fondi di ricerca, anche in relazione alle analisi di qualità svolte con l’ausilio del Gruppo di lavoro sulla qualità della ricerca composto da un docente per ciascun ambito disciplinare del Dipartimento. Gli ambiti sono relativi all’Elettronica Applicata, Informatica e Automazione, Ingegneria Civile, Ingegneria Meccanica e Industriale, Materie di Base.

La Commissione è così composta:

• Prof. Massimo Gennaretti
  • Prof. Michele La Rocca
  • Prof. Alessandro Micarelli
  • Sig.ra Laura Grossi
  • Dott.ssa Maria Cristina Pierazzi

Altri organi:

Comitato di Indirizzo Permanente (CIP)

Il Comitato di indirizzo permanente è un organo consultivo del Dipartimento, che ha lo scopo di promuovere la condivisione di esigenze, conoscenze e competenze tra il mondo del lavoro ed il mondo della formazione universitaria, promuovendo e coordinando le varie iniziative (Link identifier #identifier__9346-12si veda pagina attività con le aziende).

Documenti Utili ai Processi di AQ della Ricerca

Link identifier #identifier__135724-13Presentazione della Ricerca del Dipartimento di Ingegneria

Link identifier #identifier__85294-14Piano Strategico per la Ricerca 2018-2020

Il Dipartimento di Ingegneria è stato decretato dal MIUR, sulla base della qualità della ricerca prodotta e della qualità del progetto di sviluppo, quale “Dipartimento di Eccellenza” per il quinquennio 2018-2022.

Assicurazione della qualità per la Terza Missione

Il Gruppo del riesame per le attività della Terza Missione è così composto:

• Coordinatore: Prof. Marialisa Nigro

Componenti:

• Prof. Andrea Benedetto
  • Prof. Massimo Gennaretti
  • Prof. Riccardo Borghi
  • Prof.  Alessandro Calvi
  • Dott.ssa Maria Cristina Pierazzi
  • Dott.ssa Simona Erriu
Link identifier #identifier__62954-15Link identifier #identifier__160952-16Link identifier #identifier__58146-17Link identifier #identifier__39108-18
Guglielmo Mizzoni 16 Maggio 2022