Bando di iscrizione

image 118672

Il Bando è pubblicato sul sito di Roma Tre a questo Link identifier #identifier__170281-1indirizzo. Qui sotto alcune informazioni:

Tasse di iscrizione

Importo totale I rata II rata Scadenza I rata Scadenza II rata
Euro 4000 2000 2000 31 gen 2021 31 maggio 2021
Euro 3.600 (*) 2000 1600 31 gen 2021 31 maggio 2021
(*) (per i soggetti iscritti ad Ordini professionali, associazioni, o altri soggetti con i quali sia stata sottoscritta apposita Convenzione) 

All’importo della prima rata sono aggiunti l’imposta fissa di bollo e il contributo per il rilascio del diploma o dell’attestato.

Le quote di iscrizione non sono rimborsate in caso di volontaria rinuncia, ovvero in caso di non perfezionamento della documentazione prevista per l’iscrizione al Corso.

Esonero dalle tasse di iscrizione

  1. È previsto l’esonero parziale delle tasse e dei contributi per gli studenti con disabilità documentata pari o superiore al 66%, che sono esonerati dal pagamento della seconda rata di iscrizione, qualora il numero totale di studenti con disabilità non sia superiore a 2. Per usufruire dell’esonero è necessario allegare alla domanda di ammissione un certificato di invalidità rilasciato dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta.
  2. Sono previste n. 7 borse di studio con esonero totale, 6 messe a disposizione da Accenture con apposita convenzione e una da fondi del Dipartimento di Ingegneria a nome del prof. Stefano Panzieri. Le borse di studio, anche quelle finanziate da enti esterni, non sono cumulabili con altri esoneri o riduzioni delle tasse e dei contributi. Altre borse di studio potranno rendersi disponibili
  3. La selezione verrà effettuata tra gli studenti iscritti con le seguenti modalità:

Gli studenti che vorranno beneficiare della borsa di studio dovranno fare domanda all’atto dell’iscrizione indicando, età, occupazione attuale, data di conseguimento della laurea, Ateneo, voto finale.

Le borse vengono assegnate secondo i seguenti criteri:

  1. Le borse Accenture presentano i seguenti requisiti preferenziali: laurea entro i dodici mesi precedenti all’iscrizione o non occupazione al momento dell’iscrizione.
  2. La borsa di Dipartimento presenta come requisito di essere laureati presso l’Università Roma Tre.
  3. È prevista l’ammissione in soprannumero di un numero massimo di 2 studenti provenienti dalle aree disagiate o da Paesi in via di sviluppo. L’iscrizione di tale tipologia di studenti è a titolo gratuito. I corsisti devono il contributo fisso per il rilascio dell’attestato finale e l’imposta fissa di bollo. Per l’iscrizione dei su citati studenti si applica quanto disposto dalla normativa prevista in merito di ammissione di studenti con titolo estero.

Tassa di iscrizione a moduli di Master

La tassa di iscrizione ai singoli percorsi/moduli è stabilita come di seguito specificato:

  1. Percorso 1: euro 2000
  2. Percorso 2: euro 2000
  3. Percorso 3: euro 3500
  4. Singolo Modulo: euro 1000

A tali importi è aggiunta l’imposta fissa di bollo. Le quote di iscrizione non sono rimborsate in caso di volontaria rinuncia, ovvero in caso di non perfezionamento della documentazione prevista per l’iscrizione al Corso.

Tassa di iscrizione in qualità di uditori

La tassa di iscrizione ai Corsi in qualità di uditori è fissata in euro 3000.

Link identifier #identifier__109562-2Link identifier #identifier__308-3Link identifier #identifier__1193-4Link identifier #identifier__43859-5
spanzieri 21 Gennaio 2021