Dottorato di ricerca in Ingegneria civile

Obiettivo del corso è formare figure di elevata qualificazione per lo svolgimento di attività di ricerca presso soggetti pubblici e privati, capaci di progettare e condurre programmi di ricerca pura e applicata nelle discipline dell’Ingegneria Civile.

L’attività di ricerca è finalizzata all’approfondimento di uno specifico tema di ricerca nei settori disciplinari che abbiano consolidate applicazioni nel campo dell’Ingegneria Civile e siano coerenti con le competenze effettivamente presenti nella Sezione, che includono l’ingegneria stradale, dei trasporti, le costruzioni idrauliche e marittime, l’idrologia e l’idraulica, la scienza delle costruzioni, l’ingegneria sismica e la tecnica delle costruzioni, l’ingegneria geotecnica e sanitaria.

La formazione copre gli aspetti teorico-scientifici del settore per potere utilizzare tale conoscenza allo scopo di interpretare e descrivere lo stato dell’arte della ricerca in tali settori e contribuire al suo avanzamento. Il corso mira quindi alla formazione di figure professionali altamente specializzate per compiti di elevata qualificazione nell’ambito di strutture pubbliche e private e di enti di ricerca, nazionali ed internazionali, nonché alla formazione di nuovi docenti universitari in relazione alle esigenze degli insegnamenti dell’Ingegneria Civile. Il corso fornisce inoltre competenze qualificanti ed avanzate per l’esercizio della professione di Ingegnere Civile.

Link identifier #identifier__115102-1Link identifier #identifier__53145-2Link identifier #identifier__118384-3Link identifier #identifier__959-4
Guglielmo Mizzoni 08 Gennaio 2020