Perché iscriversi a Ingegneria Elettronica

Didattica e strutture

La didattica offerta dal Collegio Didattico di Ingegneria Elettronica è sostenuta da un corpo docente altamente qualificato, afferente ad un Dipartimento di Eccellenza e caratterizzato da una notevole produzione scientifica. L’offerta didattica, grazie a procedure di riesame annuale, è oggetto di un costante processo di aggiornamento da parte del corpo docente e in stretto rapporto con le parti interessate allo scopo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per tenere il passo dell’evoluzione delle tecnologie che mai come in questi ultimi decenni sta progredendo a ritmi particolarmente sostenuti.

Gli studenti, a supporto dell’attività didattica erogata dai docenti, hanno a disposizione le strutture di alto profilo che caratterizzano l’Ateneo. Oltre alle aule ove si tengono le lezioni, gli studenti possono usufruire di aule studio, di un’ampia biblioteca di area scientifica tecnologica, sia per la consultazione ed il prestito di volumi che per svolgere attività di studio, di un laboratorio didattico recentemente rinnovato e numerosi laboratori di ricerca disponibili per le attività di tirocinio e svolgimento di tesi di laurea. Sono a disposizione degli studenti anche tutte le strutture sportive e i corsi di Link identifier #identifier__138212-1Roma Tre Sport .

Orientamento in ingresso e in uscita

Il Collegio ha progettato ed implementa processi di orientamento per favorire una scelta consapevole del percorso di studi e consentire una progettualità autentica, proattiva e flessibile. Le attività di orientamento proposte sono diversificate e i percorsi sono strutturati in modo da favorire gradualmente il contatto con gli ambiti di studio. In particolare, ogni anno il Collegio aderisce con i suoi docenti ed i suoi laboratori ai tre eventi di open day organizzati dal Dipartimento e organizza giornate di orientamento dedicate ad illustrare agli studenti del secondo e terzo anno della Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica i percorsi formativi successivi contenuti nelle tre lauree magistrali di competenza (LM21, LM27, LM29). Gli studenti interessati alla immatricolazione alla Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica sono supportati nella fase di preparazione al test di ingresso mediante accesso alla piattaforma MOOC e a lezioni online che rappresentano un valido strumento di e-learning.

Il Collegio svolge costantemente azioni volte a favorire l’interazione col mondo del lavoro tramite lo svolgimento di attività di tirocinio e tesi che possono essere svolte presso aziende, imprese, istituzioni generalmente del territorio, ma a volte anche all’estero. Il Collegio incentiva l’organizzazione di seminari nell’ambito dei singoli insegnamenti che possano permettere agli studenti di incontrare rappresentanti delle attività produttive. Attività di job placement sono svolte in collaborazione con l’intero Dipartimento per favorire l’introduzione nel mondo del lavoro: tra queste ultime si segnala la partecipazione all’evento “CV at lunch” organizzato per favorire l’incontro tra aziende e laureandi.

Link identifier #identifier__78292-2Link identifier #identifier__107592-3Link identifier #identifier__193436-4Link identifier #identifier__188424-5
rspica 07 Febbraio 2020

List of subpages: