Accesso ai corsi di laurea

L’ammissione ai Corsi di Laurea di Ingegneria di Roma Tre avviene tramite una Prova della preparazione iniziale.

Per i Corsi di Laurea di Ingegneria Civile, Ingegneria delle Tecnologie per il Mare, Ingegneria Elettronica ed Ingegneria Meccanica la prova è obbligatoria ma NON selettiva.

Per il Corso di Laurea di Ingegneria Informatica la prova, dall’Anno Accademico 2020/2021, sarà obbligatoria e SELETTIVA (numero programmato a 300 posti).

Gli studenti che intendano immatricolarsi devono effettuare una pre-iscrizione, seguendo le indicazioni presenti sul Link identifier #identifier__13786-1bando di ammissione (Link identifier #identifier__75592-2scarica il Bando), ad uno dei Corsi di Laurea di Ingegneria in modo da permettere l’organizzazione dei corsi e la programmazione delle attività didattiche.

Per seguire i corsi senza incontrare difficoltà e procedere proficuamente negli studi, si deve essere in possesso di una serie di conoscenze di base, relative soprattutto alla matematica, già acquisite nelle scuole superiori. In modo molto sintetico, gli argomenti che le matricole dovrebbero conoscere e che sono oggetto della prova di valutazione sono i seguenti:

• algebra elementare
  • equazioni e disequazioni di primo e secondo grado
  • funzioni elementari dirette e inverse
  • geometria elementare delle curve, delle aree e dei volumi
  • trigonometria
  • polinomi

Il Dipartimento, per la preparazione alla prova, offre la possibilità di utilizzare gratuitamente un corso online, il Mooc “Link identifier #identifier__72020-3Thinking of Studying Engineering ?“.

Agli studenti che, nella prova di valutazione, mostrano carenze significative, vengono attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA), consistenti in attività individuali o di gruppo organizzate dal Dipartimento sotto forma di tutorati o di un corso di recupero.

Dall’Anno Accademico 2019/2020 l’assolvimento degli OFA si riterrà soddisfatto attraverso il superamento di uno dei seguenti esami del primo anno: Analisi Matematica I, Fisica (Fisica I e Fisica), Geometria (Geometria, Geometria I modulo, Complementi di Matematica, Matematica per l’ingegneria Elettronica, Analisi Matematica II, Geometria e combinatoria I modulo, Geometria e combinatoria II modulo).

L’assolvimento degli OFA è obbligatorio ed è propedeutico per il sostenimento dei successivi esami di profitto.

I corsi di ingegneria sono considerati impegnativi e purtroppo diversi studenti hanno difficoltà, soprattutto all’inizio, e abbandonano o procedono in ritardo. Il Dipartimento, attraverso i propri servizi didattici e orientamento, cerca di fornire un supporto, per aiutare le future matricole nella scelta consapevole e nell’approccio agli studi. È importante che ciascuno dei futuri studenti valuti le proprie capacità e proceda per tempo a colmare eventuali lacune. I corsi sono infatti impegnativi fin dalle prime settimane e quindi potrebbe essere troppo impegnativo colmare le lacune e contemporaneamente affrontare i nuovi argomenti.

Link identifier #identifier__40602-4Link identifier #identifier__142154-5Link identifier #identifier__108139-6Link identifier #identifier__90328-7
Guglielmo Mizzoni 09 Gennaio 2020